Loading...
COLOMBIA – Marimba 2019-02-12T11:12:44+00:00

Project Description

3. La musica Marimba, i canti e le danza tradizionali 

Colombia 

Iscrizione nel 2015 (10.COM) nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. 

La musica Marimba i canti e le danze tradizionali sono espressioni musicali che sono parte integrante della famiglia e del tessuto comunitario di persone di origine africana nella regione del Pacifico meridionale colombiana e nella provincia di Esmeraldas dell’Ecuador. Storie e poesie cantate vengono eseguite da uomini e donne a eventi rituali, religiosi e festivi come una celebrazione della vita, una forma di adorazione per i santi o come addio ai defunti e sono accompagnati da movimenti ritmici del corpo. 

La musica della marimba viene suonata su uno xilofono in legno di palma con risuonatori in tubo di bambù, accompagnato da batteria e maracas. L’elemento è radicato nelle attività familiari e quotidiane e la comunità nel suo complesso è considerata portatrice e praticante, indipendentemente dall’età o dal sesso. Le persone anziane svolgono un ruolo cruciale nella trasmissione 

di leggende e storie dalla tradizione orale, mentre gli insegnanti di musica sovrintendono alla trasmissione della conoscenza musicale alle nuove generazioni. La musica Marimba promuove scambi simbolici che includono cibo e bevande. Ognuna di queste espressioni facilita l’integrazione familiare e collettiva attraverso pratiche ancestrali che aumentano il senso di appartenenza a un particolare gruppo connesso a un territorio e una storia condivisi.