Loading...
ECUADOR 2019-02-12T11:11:20+02:00

Project Description

5. ZAPARA

Ecuador 

Iscrizione nel 2008 (3.COM) nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità 

Il popolo Zapara Vive in una parte della giungla amazzonica a cavallo tra l’Ecuador e il Perù. Lo Zapara si è sviluppato in quella che è una delle aree più bio-diversificate del mondo e sono gli ultimi rappresentanti di un gruppo etnolinguistico che comprendeva molte altre popolazioni prima della conquista spagnola. 

Nel cuore dell’Amazzonia, hanno eleborato una cultura orale particolarmente ricca per quanto riguarda la comprensione dell’ambiente naturale. Ciò è dimostrato dall’abbondanza del loro vocabolario per la flora e la fauna e dalle loro pratiche medicinali e conoscenza delle piante medicinale della foresta. Questo patrimonio culturale si esprime attraverso i loro miti, rituali, pratiche artistiche e linguaggio. La loro lingua è il depositario della conoscenza tradizionale e della tradizione orale e costituisce la memoria delle persone e della regione. 

Quattro secoli di storia, segnati dalla conquista spagnola, dalla schiavitù, dalle epidemie, dalle conversione forzate, dalle guerre e dalla deforestazione, hanno portato il popolo Zapara alla quasi estinzione. Nonostante queste numerose minacce, sono riusciti a preservare le loro conoscenze ancestrali. Il matrimonio con i meticci e altri popoli indigeni (quechua) è stato particolarmente strumentale per consentire alla gente di sopravvivere. Ma questa dispersione ha anche provocato una perdita parziale della loro identità. L’attuale situazione del popolo Zapara è critica e oggi in serio pericolo di scomparire del tutto.